News

Fonte: SEAC
la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità della normativa IMU nella parte in cui limita l’esenzione / agevolazioni previste per l’abitazione principale al solo immobile in cui il proprietario e il suo nucleo familiare risiedono e dimorano abitualmente, disponendo attualmente che, nel caso in cui i coniugi risiedono e dimorano abitualmente in immobili diversi, gli stessi devono scegliere per quale immobile fruire dell’esenzione / agevolazioni previste per l’abitazione principale.
Fonte: SEAC
Con Circolare 6 ottobre 2022, n. 33, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire chiarimenti in merito alle novità normative introdotte dal Decreto “Aiuti-bis” in materia di cessione dei crediti/sconto in fattura ed alla regolarizzazione di errori nella comunicazione per l’esercizio dell’opzione.
Fonte: SEAC
Sulla G.U. 21.9.2022, n. 221 è stata pubblicata la Legge n. 142/2022 di conversione del DL n. 115/2022, c.d. “Decreto Aiuti-bis”. In sede di conversione sono state: - confermate le disposizioni contenute nel Decreto originario; - introdotte alcune novità, di seguito elencate.

Circolari